Chi non vorrebbe provare l’emozione di indossare un vero abito antico?
Un abito è fatto per essere indossato e in alcuni casi bastano solo un po’ di cure per dargli una nuova vita.
Purtroppo però non è possibile indossare abiti molto antichi, ma gli abiti di fine ‘800 ed inizi ‘900 sono in alcuni casi in ottimo stato e le dimensioni tali da poter essere indossati.
Cosa posso fare per dare nuova vita a questi abiti?
Riprendo le cuciture, li rifodero, rinforzo occhielli, asole e ganci, fisso le perline, ricami e decori. Posso sostituire le stecche se hanno segni di ruggine. Posso anche adattarli alla tua misura se l’intervento non è troppo invasivo: per esempio posso stringere la vita del corpetto e della gonna, ma quasi mai posso accorciarli o allungarli perché spesso gli orli sono rifiniti con decori e un intervento del genere li comprometterebbe irreversibilmente!
Attenzione però, non effettuo restauri dei materiali: l’abito deve essere in buono stato, il tessuto solido e non compromesso. E non effettuo la pulizia: se necessario passo al vapore il capo prima di lavorarlo, ma non lavo gli abiti, né posso smacchiarli: in questo caso devi affidarti ad una tintoria specializzata.
Giacca in seta originale del 1895. Giacca in seta originale del 1895, dettagli dell’interno. Abito fine ‘800 in seta rosa con ricchissima decorazione a perline. Gonna in seta 1890: applicazione delle decorazioni e dove possibile riscostruzione del ricamo in perline Abito in seta fine ‘800. Dettaglio dei bottoni sostituiti e del rinforzo del tessuto sottostante. Corsetto in cotone rosa con nastri in seta verde. Il rifacimento dei ricami in verde Corsetto in cotone rosa con nastri in seta verde. Interventi: sostituzione del nastro, rinforzo delle cuciture, rifacimento dei ricami.
Prezzi
In questo caso è più difficile dare dei prezzi di riferimento perché gli interventi da fare possono essere i più svariati.
In generale, si parte dai 300 euro per interventi poco invasivi come rinforzare le cuciture, sostituire i bottoni, cucire qualche decorazione in parte staccata, sostituire un paio di stecche.
Contattami