Chi sono


Mi chiamo Valentina Nerone e confeziono d’abiti d’epoca… gli originali non puoi indossarli ma i miei sì!


 Creo capi unici partendo dalle indicazioni che ricevo, cercando di conciliare l’accuratezza storica con la fisicità moderna, per chi vuole un abito vero, unico e accurato come quelli di un tempo!

Grazie a questo lavoro ho imparato due cose: che i compromessi a volte sono indispensabili (parlo di materiali e forme) e che è fondamentale ascoltare le richieste del cliente: nessun abito sarà perfetto per te se non ci lavoreremo insieme, confrontandoci e cercando di volta in volta le soluzioni migliori.

Sono la persona che fa per te se cerchi qualcuno che non solo cucia il tuo “abito nel cassetto” ma con cui confrontarti, discutere i dettagli, i materiali, il modello più adatto per te e per l’occasione in cui vuoi sfoggiarlo!valnero donna che indossa un caraco blu e una cuffia ricamata moda barocca 1770

Indosso io stessa i modelli che propongo e so cosa significa portare un busto per una giornata intera! Per questo cercherò di consigliarti sempre il modello più adatto, ma anche quello più comodo o, almeno, quello meno costrittivo.

Sono laureata in Storia dell’Arte e ho sempre cucito: ho avuto in regalo la mia prima macchina da cucire a 9 anni e per molto tempo ho confezionato per me abiti di ispirazione vintage. Poi quattro anni fa, spinta dalle circostanze, ho scelto di lasciare il lavoro d’ufficio, cambiare città e stile di vita… per amore! Allora è nato valNero: la fusione delle due cose che mi riescono meglio: la ricerca storica e il cucito.

Vivo a Ivrea dove ho un piccolo studio-laboratorio e ricevo su appuntamento… anche il sabato!

 

Contattami