Abiti su misura


Come nasce il tuo “abito nel cassetto”

Che tu abbia le idee chiare o meno, la prima cosa da fare è metterti in contatto con me. Ci sarà uno scambio di informazioni nella modalità che più ti è comoda (di persona nel mio studio, tramite mail, o telefono).

Se hai già le idee chiare benissimo! Vuol dire che puoi fin da subito inviarmi il materiale che sicuramente hai raccolto e da cui partire. Altrimenti ti faccio un po’ di domande (periodo, occasione d’uso, preferenze di stile e di colore, etc. ) per farmi un’idea e proporti alcune soluzioni.

Definito il modello e l’occasione d’uso passiamo alla scelta dei dettagli. E questa è la parte più divertente! Materiali, decorazioni, pizzi, passamaneria… c’è da perderci la testa!

Ora siamo a buon punto! Non mi resta che fare un preventivo e decidere insieme le date per le prove (e sì, si tratta di un capo su misura quindi una o due prove sono indispensabili!) e della consegna.

È sempre preferibile vedersi di persona, ma capisco che potresti non avere tempo o forse abiti lontano, per cui le prime fasi del lavoro si possono fare a distanza (decidere il modello, selezionare i materiali, prendere le misure). Ma per le prove dovrai venire da me: è l’unico modo in cui posso garantirti un risultato perfetto!



Prezzi

Tutto bellissimo, vero? Ma ti starai chiedendo quanto costa?

I prezzi variano a seconda del modello dell’abito, del tessuto, delle applicazioni e delle rifiniture.

Qui di seguito trovi alcuni prezzi di partenza per i vari modelli. Non è un elenco completo, ma almeno può servire per farti un’idea.
Sono cifre approssimative, che non includono decorazioni, pizzi, ricami ed applicazioni, ma comprendono il tipo di tessuto indicato, i materiali (fodere, stecche) e le prove.

  • Robe à la française: abito in tre pezzi (manteau, stomachier e gonna) in taffetà di seta, stomachier steccato, manteau con corpetto steccato e foderato. A partire da 1.200 euro.
  • Robe à l’anglaise o Polonaise: abito in due pezzi (manteau e gonna) in taffetà di seta, manteau con corpetto steccato e foderato. A partire da 1000 euro.
  • Chemise à la reine: abito in un solo pezzo in batista leggero. A partire da 350 euro.
  • Caraco o Pierrot: steccato e foderato. A partire da 300 euro per i modelli in cotone.
  • Busto 1780 con apertura frontale in cotone. A partire da 200 euro.
  • Abito Regency in cotone: abito in un solo pezzo con apertura frontale tipica del periodo. A partire da 250 euro.
  • Corsetto corto Regency. A partire da 130 euro.
  • Spencer in cotone. A partire da 250 euro.
  • Abito vittoriano 1840/50 da giorno in cotone: abito in uno o due pezzi (corpetto e gonna), corpetto steccato con apertura anteriore, bottoni o ganci nascosti e gonna ampia. A partire da 550 euro.
  • Abito da sera vittoriano in seta 1840/50: abito in due pezzi (corpetto e gonna), corpetto steccato con apertura posteriore e chiusura con stringa. A partire da 1000 euro.
  • Corsetto vittoriano in seta o misto seta, con stringata posteriore e apertura frontale con ganci. A partire da 250 euro.
  • Abito da giorno in seta 1870/80: abito in 3 pezzi (giacca, gonna e sovragonna) con corpetto steccato. A partire da 1200 euro.

Contattami